Forum di discussione

comunicazione autocrina tra le cellule

comunicazione autocrina tra le cellule

di Campobenedetto Cristina -
Numero di risposte: 7

Ciao a tutti! Ho una domanda da porvi: nella comuicazione autocrina tra le cellule, il segnale viene rilasciato da una cellula e ricevuto da un'altra dello stesso tipo, oppure il segnale viene rilasciato da una cellula e torna alla medesima? perchè sugli appunti ho scritto in un modo, ma sul libro è scritto nell'altro...

Grazie!!!

In riposta a Campobenedetto Cristina

Re: comunicazione autocrina tra le cellule

di Benso Alfredo Renato Emanuele -
Ciao,
a quanto ho capito la segnalazione autocrina e' caratterizzata da cellule che agiscono contemporaneamente da segnale e da bersaglio. Quindi il segnale rilasciato da una cellula viene recepito da cellule dello stesso tipo INCLUSA quella che ha emesso il segnale. Per questo se tante cellule simili sono vicine il segnale autocrino è molto più forte, perchè oltre a quello emesso dalla cellula stessa, riceve anche quello emesse dalle cellule dello stesso tipo che le stanno attorno.

Ciao :)
In riposta a Benso Alfredo Renato Emanuele

Re: comunicazione autocrina tra le cellule

di Caglioti Valentina -
ehmm io vorrei chiederti invece dove hai trovato sul libro la comunicazione tra le cellule!!!non la trovo!help please!
In riposta a Caglioti Valentina

Re: comunicazione autocrina tra le cellule

di Benso Alfredo Renato Emanuele -
guarda io studio sull'Alberts (non quello ridotto, ma il malloppone da 1400 pagine...) che avevo già a casa. Ovviamente taglio un casino di roba che non viene fatta in aula (se vi interessa ho la versione PDF dell'Alberts (5 ed. in inglese) + il cd).Se ti riferisci all'olmo, io non ce l'ho e non so dirti quindi se parla o no di comunicazione tra cellule.
In riposta a Campobenedetto Cristina

Re: comunicazione autocrina tra le cellule

di Ceccopieri Chiara -
Mi sembra che nella comunicazione autocrina il segnale viene trasmesso da una cellula e ricevuto da un'altra (o piu' cellule credo) dello stesso tipo.
In riposta a Campobenedetto Cristina

Re: comunicazione autocrina tra le cellule

di De Intinis Carlo -
Volendo riassumere MOLTO tutto il discorso sulla comunicazione cellulare, ci sarebbe questo pezzettino di testo.

L'ho preso dai miei appunti, quindi potrebbero esserci degli errori, se ne trovate segnalateli ;)


Comunicazione endocrina: i segnali (ormoni) sono rilasciati dalle cellule endocrine nei vasi sanguigni e attraverso la circolazione raggiungono le cellule bersaglio che esprimono i recettori specifici per i vari tipi di ormoni.

Comunicazione paracrina: i segnali vengono rilasciati nello spazio intracellulare e raggiungono le cellule bersaglio mediante diffusione.

Comunicazione autocrina: avviene in maniera simile alla comunicazione paracrina, ma in questo caso le cellule che rilasciano il segnale rispondono allo stesso segnale e quindi si autostimolano.

Comunicazione sinaptica: il segnale (neurotrasmettitore) viene rilasciato dal neurone nello spazio circoscritto della sinapse realizzata fra il neurone e la cellula bersaglio (post-sinaptica). Il neurotrasmettitore non può diffondere al di fuori delle sinapsi.

Comunicazione iustacrina: avviene fra cellule in contatto diretto fra loro. Il segnale è una molecola trasmembrana oppure una molecola della matrice extracellulare.

Adesione: è un tipo di comunicazione iustacrina

Le comunicazioni possono essere omofiliche se avvengono fra cellule dello stesso tipo, oppure eterofiliche se avvengono fra cellule di diverso tipo oppure fra una cellula e una matrice extracellulare.