Indicatori per la salute ed economia per l'ambiente - aa 22.23 - Bono, Novelli, Schilirò
L'Insegnamento "Indicatori per la salute ed economia per l'ambiente" è suddiviso in due moduli didattici: "Igiene, VIS ed epidemiologia per l'ambiente" ed "Economia ambientale"
Il modulo Igiene, VIS ed epidemiologia per l'ambiente è svolto in due unità didattiche:
Epidemiologia per l'ambiente fornisce strumenti di epidemiologia descrittiva per lo studio della distribuzione delle frequenze dei fenomeni biologici in natura e strumenti di epidemiologia analitica per lo studio e la valutazione dei rischi ambientali di malattia.
Igiene e VIS per l'ambiente analizza le relazioni tra la qualità degli ambienti di vita e la salute umana e fornisce nozioni in merito alle tecniche di monitoraggio e biomonitoraggio in ambiente con finalità preventive. Vengono forniti gli strumenti dell'epidemiologia molecolare e vengono descritti i biomarker in campo umano nonchè le principali modalità di monitoraggio in ambiente spaziando dalla valutazione di impatto sulla salute (VIS) tramite la procedura di analisi di rischio fino al biomonitoraggio attraverso l'utilizzo di test in vitro, utili alla caratterizzazione biologica delle matrici ambientali. Lo studente sarà in grado di analizzare differenti problemi sanitari relativi alle esposizione negli ambineti di vita, sia naturali che antropizzati e di valutare le attività di monitoraggio in ambinte idonee.
Il modulo Economia ambientale fornisce alcuni strumenti base per affrontare gli aspetti economici dei problemi ambientali in riferimento all'ambiente di vita dell'uomo, sia naturale sia antropizzato e urbano.