Igiene Generale e Qualità corso A (2023-24)

L'insegnamento "Igiene generale e qualità" fornisce conoscenze e capacità applicative in merito alle strategie di prevenzione per la salute umana.

Saranno presi in considerazione i fattori di salute, i fattori di rischio e le cause di malattia negli ambienti di vita, con particolare riferimento  alle modalità di trasmissione delle patologie infettive e ai fattori di rischio implicati nella genesi delle patologie croniche e cronico-degenerative ad eziologia multifattoriale. 

Saranno forniti elementi di conoscenza in merito agli approcci alla base degli interventi di prevenzione e promozione della salute umana. 

L'allievo sarà in grado di analizzare i problemi igienico-sanitari caratteristici dei luoghi di vita in un'ottica preventiva mediante un'attenta analisi retrospettiva e prospettica tesa alla promozione della salute e a prevenire le malattie, riducendo i fattori di rischio e/o eliminando le cause delle stesse. 

Lo studente dovrà inoltre essere in grado di progettare e valutare esperimenti e registrarli in accordo con processi di controllo della qualità. Particolare riferimento verrà fatto agli ambienti di lavoro propri del laureato in biologia e le procedure di gestione della qualità nei laboratori di ricerca.