Procedi con le attività su Molecular Workbench

Procedi:

1. Nota introduttiva

Il corso di Biologia della Cellula e dei Tessuti è il primo insegnamento di tipo biologico del corso di Laurea in Scienze Biologiche. Per seguire al meglio e da subito lezioni e attività del modulo di biologia della cellula sono necessarie alcune conoscenze iniziali che ti conviene ripassare o acquisire. Per questo motivo ti consiglio fortemente di consultare l'attività "cosa serve sapere" che elenca un insieme di domande alle quali serve saper già rispondere. Se trovi delle difficoltà consulta i tuoi libri di testo delle superiori. Scrivi delle risposte concise e semplici.
Segui le istruzioni per accedere al software "Molecular Workbench", che ti presenterà queste nozioni in modo molto interattivo. Questo sito, come gran parte del materiale didattico che si utilizza in ambito scientifico a livello universitario è in lingua inglese. All'inizio ti sembrerà forse un pò difficile ma non preoccuparti è solo un problema di abitudine. Fai più attività che puoi e compila i report.


Questa risorsa comprende diversi capitoli, ciascuno dei quali guida la costruzione delle tue conoscenze attraverso un elenco di domande. Nella maggiore parte dei casi la risposta richiede una singola parola o al massimo una frase. Sei anche incoraggiato a schematizzare con un disegno la tua risposta.

Le attività si sviluppano in tre tempi:
  1. Stampa ciascun capitolo e rispondi alle domande che conosci o di cui trovi facilmente la risposta nei tuoi libri delle superiori.
  2. Iscriviti al corso "Molecular Workbench" e svolgi le attività online. Questo sito ti permetterà di visualizzare le molecole nello spazio e di meglio comprendere interazioni e funzioni. Inoltre ci sono informazioni e attività che permettono di acquisire e consolidare le proprie conoscenze. Al termine di queste attività dovresti essere in grado di rispondere a tutte le domande dei capitoli del punto 1
  3. Infine, verifica la tua preparazione attraverso il quiz