traduzione e indirizzamento delle proteine

Materiale complementare alla lezione.

Introduzione

Interazione mRNA-ribosoma

La traduzione si svolge in 3 tappe:

1- Iniziazione: La piccola subunità ribosomale interaggisce con l'estremità 5' del mRNA e slitta fino al codone di inizio della traduzione. Il tRNA iniziatore (che possiede l'anticodone complementare del codone di inizio e porta l'ammino acido metionina) si lega all'anticodone di inizio.  La grande subunità si aggancia alla piccola subunità a formare la struttura ribosomale completa. La traduzione può iniziare.

initiation

initiation


2- Elongazione:  L'elongazione inizia con la formazione del primo legame peptidico tra la metionina e l'ammino acido successivo e prosegue lo spostamento del ribosoma lungo l'mRNA nella direzione 5'-->3', con l'inserimento del tRNA complementare alla triplette successiva sulla catena di mRNA e la formazione di un nuovo legame peptidico . Cresce la catena polipeptidica della nuova proteina. La catena polipeptidica inizia dalla metionina all'estremità N-terminale.

elongation

3- Terminazione: in corrispondenza di un codone di STOP les due subunità ribosomali si separano dall'mRNA e dalla proteina neosintetizzata 

termination