Il cromosoma è un corpuscolo che appare nel nucleo di una cellula eucariote durante la mitosi o la meiosi avente l'informazione genetica, cioè i caratteri ereditari.
In greco "chroma" significa "colore" e "soma" significa "corpo": i cromosomi sono infatti pigmentati da sostanze apposite e sono visibili al microscopio.
Costituiti da un filamento a doppia elica di DNA e da proteine (attorno alle quali lo stesso filamento si avvolge), i cromosomi sono spesso presenti in coppie. Le cellule che hanno coppie di cromosomi omologhi(cioè simili) sono dette diploidi (2n), mentre sono definite aploidi (n) quelle che possiedono solo un cromosoma per tipo.
Nell'uomo si hanno 23 coppie di cromosomi, di cui 22 sono cromosomi somatici non sessuali (autosomi) ed una coppia di cromosomi diversi, i cromosomi sessuali (etersomii). Se l'individuo ha due genitori, ogni coppia è composta da un cromosoma ereditato dalla madre e da uno ereditato dal padre. Le due porzioni della coppia di cromosomi contengono le informazioni genetiche relative agli stessi caratteri fenotipici e per tale ragione vengono definiti cromosomi omologhi.