Biochimica - 2016

Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti della Chimica Biologica, partendo dalla struttura-funzione delle biomolecole per arrivare ai concetti base del metabolismo.

Biologia Cellulare e dello Sviluppo - 2016

Il corso introduce gli studenti ai principi della biologia cellulare e dello sviluppo e agli approcci sperimentali, in rapida evoluzione. Il programma si propone di approfondire le regolazioni della comunicazione cellulare e della morfogenesi, fornendo un quadro di riferimento per la comprensione di temi scientifici attuali e le base per ulteriori studi specializzati nell’ambito della biologia molecolare, cellulare e dello sviluppo.

Biologia della Cellula e dei Tessuti (A) - 2016

Il corso ha per obiettivo di fare acquisire le conoscenze di base in merito a strutture e funzioni delle cellule eucarioti animali, all'organizzazione delle cellule in tessuti; ai fondamenti delle tecniche morfologiche e dell'osservazione di preparati istologici in microscopia ottica. Questo insegnamento è propedeutico ai corsi del 2° anno.

Biologia della Cellula e dei Tessuti (B) - 2016

Il corso ha per obiettivo di fare acquisire le conoscenze di base in merito a strutture e funzioni delle cellule eucarioti animali, all'organizzazione delle cellule in tessuti; ai fondamenti delle tecniche morfologiche e dell'osservazione di preparati istologici in microscopia ottica. Questo insegnamento è propedeutico ai corsi del 2° anno.

Biologia e Diversità Vegetale (A)

Il corso di Biologia e Diversità vegetale si propone di formare lo studente alla comprensione delle forme di vita vegetali. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere e discutere i vari livelli  della morfologia dei vegetali, partendo dall'ultrastruttura della cellule ai tessuti e agli organi, di inquadrare correttamente gli organismi vegetali più rappresentativi in termini tassonomici, di correlare le forme alle funzioni e alle peculiarità di biologia dello sviluppo.

Biologia Molecolare e Genetica 2015

Il corso sarà erogato in diretta streaming Si inizia con il modulo di Biologia molecolare.    Occorre collegarsi , nell'orario ufficiale  del corso all'indirizzo webex del docente:  https://unito.webex.com/meet/salvatore.oliviero  

Lo studente acquisirà una conoscenza di base sulla trasmissione e  ricombinazione dei caratteri ereditari, sulla struttura e le aberrazioni dei cromosomi. Imparerà a interpretare i risultati di incroci genetici (in piante e animali), valutare il significato dei vari tipi di mutazioni geniche e verificare le ipotesi. Aquisirà conoscenze sull’organizzazione dei genomi,  i  meccanismi molecolari della trascrizione,  traduzione e replicazione dell’informazione genetica in procarioti ed eucarioti. Il ruolo delle modificazioni epigenetiche nel controllo dell’espressione genica. Inoltre, lo studente apprenderà le basi della comunicazione cellulare,  della trasduzione del segnale e la genetica del cancro.

Chimica Generale e Inorganica, corso B

Il corso si propone di fornire:

una introduzione al linguaggio e alla metodologia scientifica con particolare riguardo ai fenomeni chimici, al loro ruolo nei sistemi biologici e agli aspetti applicativi;una conoscenza approfondita del comportamento delle soluzioni acquose e degli equilibri chimici in soluzione allo scopo di acquisire le basi necessarie per comprendere i fenomeni biochimici.

EIDS

Il corso di Elaborazione Informatica dei Dati Sperimentali (EIDS) si prefigge l'obiettivo di descrivere le metodologie, le tecniche ed i relativi strumenti informatici che permettono l'analisi di dati sperimentali.

Laboratorio Biomolecolare

Il corso pone una prima base teorico-pratica all’interfacia tra le conoscenze sulla sequenza dei genomi ed il loro utilizzo per tecnologie del DNA ricombinante, ingegnerizzazione ed espressione di proteine ricombinanti e modellizzazione delle strutture molecolari, anche attraverso i metodi bioinformatici e l’utilizzo di banche dati.

Laboratorio di Biologia Cellulare e Patologia

Il corso fornisce le conoscenze teoriche e pratiche alla base dalle comuni tecniche di colture cellulari, le caratteristiche tecniche della strumentazione utilizzata, le misure di sicurezza associate alle manipolazioni. Inoltre, verrà approfondito l’uso delle colture cellulari come modello sperimentale. Gli studenti acquisiranno la capacità di consultare banche dati online, di documentare e discutere i propri risultati, di saper lavorare in gruppo e di saper organizzare il proprio tempo.

Laboratorio di metodologie biochimiche e microbiologiche

Il corso di Laboratorio di Metodologie Biochimiche e Microbiologiche fornisce agli studenti un quadro teorico e pratico di alcune delle principali metodologie biochimiche e microbiologiche attualmente impiegate in diversi campi tra cui quello industriale, biomedico e ambientale attraverso lezioni teorico-pratiche ed esperienze di laboratorio.

Matematica e Fisica (corso A)

Il corso si propone di fornire agli studenti: i concetti e gli strumenti matematici fondamentali necessari per descrivere, schematizzare e interpretare i principali aspetti della realtà che ci circonda, con particolare riferimento ai problemi di interesse biologico; il linguaggio e la metodologia delle scienze fisiche, una buona conoscenza delle leggi fondamentali della fisica e una capacità di analisi  di semplici situazioni fisiche con relativa valutazione o calcolo delle grandezze coinvolte.
Teacher: Vezzoni Luigi

Microbiologia Generale - 2016

Il corso si propone di far acquisire le conoscenze di base a livello molecolare e cellulare in merito a: microrganismi modello; struttura e funzione della cellula procariota; principi di tecniche microbiologiche; diversità metabolica nei procarioti; ciclo cellulare nei procarioti; crescita microbica; principi di genetica microbica; principi di classificazione, tassonomia ed evoluzione molecolare dei microrganismi; struttura e strategie replicative delle principali classi di virus animali e batterici; modelli di interazioni di microrganismi e altri organismi; modelli di interazione con animali: il microbiota; modelli di interazioni con gli organismi animali: la patogenesi;  molecole antimicrobiche: gli antibiotici.

Le esercitazioni di laboratorio sono naturale completamento della formazione microbiologica di base con attività
teoriche-pratiche volte all’apprendimento di tecniche microbiologiche di base necessarie per l’esecuzione in autonomia di procedure inerenti: la manipolazione
di colture di microrganismi in condizioni asettiche; la coltivazione; la colorazione
e l’osservazione microscopica di popolazioni microrganismi.


 


Zoologia generale B - 2016

Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza generale della biodiversità per quanto riguarda il regno animale, con particolare riferimento agli Invertebrati, attraverso un approccio evoluzionistico.

Tali conoscenze potranno essere utili tanto nel prosieguo degli studi biologici quanto nell’eventuale applicazione professionale.