Enrolment options

concepto-cura-virus-ilustrado-caracter-mujer_23-2148490954.jpgconcepto-cura-virus-ilustrado-caracter-mujer_23-2148490954.jpg

Igiene Generale e Qualità - 2°anno, corso B (aa 2025/2026)

L’insegnamento Igiene Generale e Qualità analizza i fattori che influenzano lo stato di salute, i fattori di rischio e le cause di malattia negli ambienti di vita, con particolare attenzione alle modalità di trasmissione delle patologie infettive e ai determinanti implicati nello sviluppo delle malattie cronico-degenerative. Verranno inoltre approfonditi gli approcci alla base degli interventi di prevenzione e di promozione della salute individuale e collettiva.

Al termine del corso, chi studia sarà in grado di riconoscere e analizzare i principali problemi igienico-sanitari nei diversi contesti di vita, adottando una prospettiva preventiva basata su un’attenta analisi retrospettiva e/o prospettica, volta a ridurre i fattori di rischio, eliminare le cause di malattia e potenziare i fattori di salute.

Inoltre, saranno acquisite competenze per progettare e valutare esperimenti, documentandoli in conformità ai processi di controllo della qualità. Particolare attenzione sarà dedicata agli ambienti di lavoro tipici della professione biologica e alle procedure di gestione della qualità nei laboratori di ricerca e di analisi chimiche, microbiologiche, cliniche e ambientali.

Self enrolment (Student)
Self enrolment (Student)