Forum di discussione

Metodo di studio

Metodo di studio

di Acleo Giulia -
Numero di risposte: 6
Ciao!
A costo di sembrare stupida e fuori luogo ci tengo a confrontarmi con voi a proposito del vostro metodo di studio. Credo sia utile anche per poterci meglio aiutare per quel che riguarda i vari aspetti del programma ^^
In riposta a Acleo Giulia

Re: Metodo di studio

di Corgiat Bondon Federica -
Ciao! Guarda io ora come ora leggo un capitolo per volta,sottolineando,e cerco di memorizzare e ripetere finchè le ho memorizzate e magari facendo qualche esercizio ogni tanto. Il problema è che mi accorgo che forse sono troppo lenta e non so come fare;infatti questo argomento interessa molto anche a me.
In riposta a Corgiat Bondon Federica

Re: Metodo di studio

di Cingolani Marco Matteo -
Io personalmente mi ritengo uno "lento", nel senso che leggo, sottolineo, faccio schemi, scrivo post it, note a fianco di quello che leggo, controllo sugli appunti, però penso che sia utile nel senso che ci si mette un po' di più ma è vantaggioso quando si andranno a riprendere i contenuti prima di dare l'esame..
In riposta a Acleo Giulia

Re: Metodo di studio

di Calvio Cristina -

Ciao a tutti,

ritengo che l'unico metodo di studio veramente efficace che permette di ricordarsi ciò che appunto si studia, anche a distanza di svariato tempo, sia quello di comprendere e capire e non solo memorizzare, usando magari la fantasia... ad esempio visualizzando come in un film quanto si legge o quanto si ascolta (quando è possibile) ed associando parole che non conosciamo a qualcosa che ci è già noto. Almeno per me funziona così, se non capisco posso leggere all'infinito ma...zero

In riposta a Acleo Giulia

Re: Metodo di studio

di Benso Alfredo Renato Emanuele -
Non é affatto una domanda stupida e anzi, é difficile dare una risposta che valga per tutti. Credo che ognuno man mano che va avnti si costruisce un suo metodo di studio il cui 'valore' é dato poi dai voti agli esami :) Il metodo che cerco di usare adesso é diverso da quello che usavo 20 anni fa quando ho fatto ingegneria. 20 anni fa avevo molta piú memoria e poca esperienza, ora ho sicuramente molta piú esperienza ma molta meno memoria. Per quanto mi riguarda i punti piú importanti del mio metodo sono:
1) leggere alla fine della settimana i capitoli di libro che riguardano le lezioni fatte durante la settimana. Preferisco non leggere il libro tutti i giorni perché ho notato che si impara molto di piú a leggere il libro quando si ha già un'idea generale e comprensiva dell'argomento grazie alle lezioni.
2) fare schemi. Io ho una memoria molto visiva e ho quindi bisogno di 'vedere' quello che studio. Per questo trovo molto utili video e soprattutto le immagini riassuntive del testo. Io uso l'alberts di cui ho anche il cd (se vi interessa....) sul quale sono disponibili tutte le immagini usate nel libro e anche una serie di schemi riassuntivi fatti davvero bene. Pensavo di provare a prendere le immagini piú importanti e toglierne tutte le didascalie e i testi e poi usarle per studiare. L'ho fatto in passato con altri corsi e mi era servito moltissimo. Se volete provare possiamo dividerci un po il lavoro noioso di togliere i testi dalle immagini e poi condividercele.
3) fare di tutto per non rimanere indietro. A parte l'assurdità di pensare che studiare solo prima dell'esame serva a qualche cosa (magari l'esame lo passo, ma cosa mi resta?), perdere il 'filo' o la visone generale di quello che si sta facendo per me é disastroso. Questo non vuole dire che studio come un matto anche perché non ne avrei il tempo tra lavoro e altri impegni sicuramente per me prioritari, ma i concetti piú importanti, i termini ricorrenti, le molecole piu usate, o i meccanismi chiave di ogni organulo, cerco di fissarmeli in testa da subito (ho notato che serve moltissimo raccontarli ad altri. Credo che spiegare qualcosa di complicato a qualcuno che non ne sa niente aiuta in un modo incredibile a fissare l'argomento anche nella tua testa). Poi i dettagli, le nozioni meno utili o meno importanti spero di fissarle quando rivedró il tutto prima dell'esame. Purtroppo questa parte non é facile perché richiede di riuscire a separare l'utile dal meno utile...
Spero di non avervi annoiato :)

In riposta a Benso Alfredo Renato Emanuele

Re: Metodo di studio

di Bergoglio Emilia -
Questa è una domanda che mi è stata fatta centinaia di volte al liceo!
Penso che sia un'ottima idea confrontarsi, quanto poi a prendere come modello un metodo di studio non proprio...beh, non sono esattamente d'accordo.
Personalmente mi trovo molto avvantaggiata, indi per cui sconsiglio di prendermi come modello sotto questo aspetto, perché ho un'ottima memoria fotografica per cui mi ricordo bene quello che leggo, anche solo di sfuggita, senza il bisogno di ripetere. Ciò non toglie che, vista la mole di informazioni da memorizzare, anche i possessori di questo "dono" debbano partire per tempo!
Ogni settimana rivedo, riprendo, riassumo quanto fatto a lezione con i miei appunti e i corrispondenti sul libro, cercando di rimanere sempre al passo. Penso che questa sia la strategia migliore per tutti, sia che voi schematizziate, ripetiate o altro!